Sposarsi nel 2020: tra restrizioni e valide alternative.
Sempre più coppie di sposi hanno deciso di non rimandare il proprio matrimonio previsto tra agosto e ottobre, dal momento che i nuovi decreti hanno regolamentato anche le cerimonie, anche se con alcune restrizioni.
Ci sono però ansia e confusione a riguardo a causa di notizie contrastanti e nascono nuovi timori su possibili futuri cambiamenti che potrebbero mettere ancora una volta a repentaglio i piani delle spose.
Ecco perché abbiamo pensato di aiutarvi a fare chiarezza e di darvi qualche suggerimento per poter festeggiare il vostro matrimonio nella maniera migliore possibile al momento. Si deve partire dal presupposto che le cose sono cambiate e che nulla può essere perfettamente identico a prima, ma non per questo meno bello ed emozionante.
Se le cose cambiano, allora cambiamo anche il nostro modo di vederle e ricordiamo che al centro di tutto devono esserci l’amore e l’entusiasmo. Il resto verrà da sé.
Quindi, regola numero 1: non dimenticate perché vi state sposando e restate concentrati sul vostro obiettivo primario: l’amore e la coppia.
Regola numero 2: imparate a pensare a delle alternative, anche se vi sembrano strane. Del resto, cosa c’è di normale in questo 2020?
Regola numero 3: affidatevi a professionisti del settore e lasciate che ognuno di essi vi indirizzi nella giusta direzione rispetto al proprio ambito lavorativo. Regola numero 4: ricordate di divertirvi e di non perdere l’entusiasmo dei preparativi.
La Preparazione a Casa
Questa è forse l’unica parte del matrimonio che non cambia per niente: i fornitori possono serenamente lavorare con la mascherina, mentre gli sposi e i relativi familiari possono essere liberi di farsi truccare, pettinare, vestire e fotografare come sempre.
La Cerimonia
Le cerimonie all’aperto sono la soluzione ideale, ma per chi ha scelto la chiesa o uno spazio interno per il rito civile la risposta è nel numero. Sì, possono entrare solo pochi invitati e certamente questo può non coincidere perfettamente con la vostra idea di rito, ma ricordate che avrete tante foto e un bel video da mostrare ai vostri invitati e magari potreste farlo anche il giorno stesso con una proiezione (all’aperto sarebbe meglio).
Lo Shooting
Con le nuove regole in vigore in Campania dal 22 giugno, è possibile togliere le mascherine all’aria aperta. Dunque, lo shooting consueto degli sposi può avvenire tranquillamente e, laddove si scelga una location in cui possono comparire altre persone (come vie e centri città) queste non comparirebbero con mascherine e non richiamerebbero in alcun modo il periodo e la fase delle restrizioni iniziali.
La Location
La fortuna di sposarsi in Campania è che il clima è quasi sempre sereno e caldo o mite. Questo gioca a favore delle restrizioni del periodo, in quanto l’aria aperta è condizione sufficiente (dal 22 giugno) per poter togliere la mascherina, cercando ugualmente di evitare assembramenti e restando valide le regole di igiene e distanza previste.
Quest’ultima precisazione non impedisce in alcun modo il divertimento e il festeggiamento, ne cambia solo la forma.
Il buffet nella sua forma classica non è concesso ma può essere sostituito dal servizio a tavola, come del resto già molti catering fanno da anni a prescindere, in quanto più comodo e rilassante per invitati e staff. Il pranzo o la cena possono ugualmente essere svolti, evitando le grandi tavolate e in particolare la famosa tavola in stile imperiale. È vero, ha il suo fascino, ma nel complesso gioco di allestimenti ci sono tanti altri aspetti utili a realizzare il vostro sogno! I balli possono essere serenamente svolti all’esterno, in spazi quanto più grandi possibili, in modo da permettere a tutti di muoversi senza avvicinarsi troppo agli altri. E se la location proprio non lo permette, il primo ballo degli sposi e quello con la mamma e il papà sono sempre concessi, guai a chi li tocca!
Certo, non ci stancheremo mai di dirlo: le differenze ci sono e si sentono. L’importante, però, nella vita è anche sapersi adattare alle situazioni e cercare di renderle il più possibile piacevoli e accettabili. Tutti i fornitori, dal primo all’ultimo, si impegnano e si impegneranno per aiutare voi coppie a realizzare il vostro sogno e per rendervi felici nonostante la tempesta che ci si è scatenata contro.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”.
Gandhi