Matrimonio: quale rito scegliere?

27 Febbraio 2020

Il matrimonio è certamente un atto d’amore, ma anche un atto ufficiale, in quanto lega una coppia davanti alla legge e per molti da un punta di vista spirituale. Quindi, sebbene le motivazioni alla base di questo grande passo possano essere più o meno le stesse per tutti, le modalità e le finalità sono più spesso diverse. E anche questo rende ogni rito matrimoniale unico e diverso.

C’è chi sceglie il rito civile, come Eduardo e Lucia, che hanno scelto la Costiera per il loro matrimonio. E non c’è emozione più grande di avere con sé la propria figlia, che ha percorso il corridoio allestito per il rito all’aperto, nel verde, in braccio alla mamma, ricreando così un quadro molto dolce e al tempo stesso romantico.

E cosa dire di Sara e Francesco, anche loro uniti in matrimonio con un elegante rito civile, nella cornice di Castello Giusso. Ciò non toglie la possibilità di allestire la location con fiori e tappeti, mantenendo tutta la bellezza del rito matrimoniale, con le sue tradizioni e le immancabili decorazioni, sino all’abito bianco.

Non manca di certo il classico rito religioso in Chiesa, con tutta la sacralità che ne deriva, dalla struttura stessa, in primis, sino al coro, l’omelia del prete, le varie fasi del rito e l’atmosfera indescrivibile che si ricrea in questi momenti. La scelta della chiesa è uno degli aspetti più importanti dell’organizzazione di un matrimonio. Spesso si sceglie la chiesa del proprio quartiere, per il legame esistente da anni con il celebrante e la comunità, a volte la scelta è legata alla location o a un altro tipo di motivazione.
In molti casi, si sceglie poi di svolgere un rito religioso ma all’aperto, dalla spiaggia alle zone panoramiche, come quelle in Costiera.

Infine, non bisogna dimenticare la bellezza dei matrimoni misti, come quello di Meera e Adrian. Hanno scelto la splendida Villa Eliana, vicino Sorrento, nel cui giardino è stato celebrato uno straordinario rito indiano. Al di là della bellezza delle decorazioni floreali, dei colori e degli abiti, osservare le tradizioni di un altro popolo è sempre interessante e ci permette di capire che, dopo tutto, ciò che accomuna tutti gli sposi è proprio l’amore che li ha condotti al grande passo.

” Morirei per un tuo solo sguardo, un tuo sospiro che profumi d’amore ed una carezza che riscaldi il mio cuore. Non assomigli più a nessuna da quando ti amo. “

Pablo Neruda

Total: