Le canzoni del Festival di Sanremo per il Marryoke
Il 73° Festival della canzone italiana è l’occasione pe tornare a parlare di un servizio che negli ultimi anni è stato scelto da tantissime coppie: Il Marryoke!
Cos’e’ il Marryoke?
Proveniente da gli Stati Uniti, già la parola spiega il significato, Marryoke = termine composto dall’unione di matrimonio e karaoke, in cui gli sposi e tutti gli invitati cantano e ballano come se fossero i protagonisti di un vero e proprio videoclip musicale.
La proposta di questa idea innovativa è quella di filmare un video matrimoniale apparentemente classico nei vari momenti che scandiscono il giorno delle nozze, però trasformandolo in un videoclip divertente in cui sia gli sposi che gli invitati devono esibirsi cantando in playback sulle note di una canzone scelta da gli sposi stessi.
Il videoclip realizzato sarà della durata della canzone, che costituirà la colonna sonora del video stesso. Assicuriamo i più timidi che in fase di montaggio la musica originale zittirà le vostre voci!
Se scegliete il Marryoke optate per una divertente avventura con familiari e amici riuniti in un piccolo show, che renderà il vostro giorno ancora più speciale e costituirà un video ricordo indimenticabile! Ma , in primis, per la buona riuscita del Marryoke dovrete scegliere una canzone adatta , magari rappresentativa del vostro amore. Vi consigliamo un brano divertente, movimentato e facilmente memorizzabile per i vostri invitati.
Se la vostra è una festa all’insegna del divertimento e dell’allegria, e soprattutto se i vostri invitati sono vivaci e amano cantare, allora questa è la scelta giusta per voi sposi e per tutti gli amici!
Non solo potrete essere intrattenuti e vi divertirete a suon di musica, ma alla fine il risultato sarà davvero sensazionale e originale e conserverete un ricordo unico della giornata in formato video.
Le canzoni di Sanremo adatte per il Marryoke
Potreste puntare sul tormentone del momento oppure; visto che stiamo in pieno periodo; scegliere tra le nuove proposte dei ventotto artisti che si esibiscono al festival di Sanremo 2023 da martedì 7 a sabato 11 Febbraio o optare per le canzoni storiche suonate nella storia del Festival Sanremese, magari un brano con cui siete cresciuti o con cui avete un legame affettivo perché è stato ed è la colonna sonora d’amore dei vostri genitori o nonni.
Il festival della canzone italiana, che si tiene ogni inverno nella città di Sanremo dal 1951 condiziona da sempre la vita degli italiani e offre infinite possibilità di scelta. Dalla sua nascita ha regalato canzoni straordinarie che hanno scandito i momenti salienti di ogni generazione e brani non vincitori che hanno fatto la storia della musica italiana. Ma in tutti i brani sanremesi ,seppur diversi, c’è tanto amore. Vi proponiamo quindi una nostra selezione delle canzoni più belle, adatte per il Marryoke facendo un tuffo nel passato del festival della canzone italiana.
Gli anni 60
Iniziamo con i favolosi anni 60 con “24 mila baci” (1961), canzone rock’ n’ roll di un giovane Celentano ,seguito a ruota dal beat di Caterina Caselli “Nessuno mi può giudicare”(1966);entrambi all’esordio sul secondo gradino del podio. Concludiamo la categoria anni 60 con la canzone più romantica e sincera della musica italiana: “Un’avventura”(1969) dell’ inimitabile Lucio Battisti.
Gli anni 70
Facciamo poi tappa nei rivoluzionari anni 70 con una canzone che celebra l’amore con pochi accordi di chitarra che restano nella mente: “La prima cosa bella”(1970) di Nicola Bari e con L’Irriverente “Gianna”(1978) di Rino Gaetano.
Gli anni 80
Nei felici e spensierati anni 80 abbiamo le canzoni diventate tormentoni indimenticabili :”Su di noi”(1980)di Pupo e “Sarà perché ti amo”(1981) dei Ricchi e Poveri, seguiti dalla coppia più amata dell’epoca Albano e Romina con “Felicità”(1982) e “Ci sarà”(1984).Concludiamo gli anni 80 con l’Intramontabile “Adesso tu”(1986) di Ramazzotti e l’incantevole “Ti lascerò”(1989) dell’insolita coppia Anna Oxa e Fausto Leali, brani trionfatori del festival.
Gli anni 90
Proseguiamo con i ricchi e intensi anni 90 che iniziano con “Vattene amore”(1990) di Amedeo Minghi e Mietta, entranti nel nostro cuore con il loro “trottolino amoroso”. Seguiti da altri duetti ormai impressi nella nostra memoria collettiva: “Non amarmi”(1992) di Baldi e Aleotta , la splendida “Vorrei incontrarti tra cent’anni “(1996) di Ron e Tosca e “Fiumi di parole”(1997) dei Jalisse.
Dagli anni 2000 ai giorni nostri
Il nuovo millennio lo apriamo con la spumeggiante Irene Grandi con “La tua ragazza sempre”(2000),seguita da il grande Alex Britti con “7000 caffè” (2004)e da una giovane e vittoriosa Arisa con “Sincerità”(2009).
Infine consigliamo i brani sanremesi che hanno conquistato i cuori e le classiche degli ultimi anni: Gabbani, vincitore del 2017 con “Occidentali ’s Karma” ,hit che fa ballare e cantare in ogni momento della giornata; “Una Vita in vacanza”(2018) dello Stato Sociale, primo gruppo indie cha ha fatto vincere il secondo posto del festival a una vecchia che balla; “Ringo Star”(2020) dei Pinguini Tattici Nucleari ,gruppo che ha fatto il botto nell’anno difficile della pandemia con la loro autoironia e gli energici Rappresentati di Lista con “Ciao Ciao”(2022),tormentone dal ritornello penetrante.
E in questo Sanremo 2023 vi riportiamo negli anni 90 con Paola e Chiara con Furore, brano dal ritmo pop/dance con riferimenti all’amore , da sempre protagonista indiscusso del palco dell’Ariston. La nostra lista si conclude con Paola e Chiara, certi di una hit che suonerà a lungo nelle nostre radio. “Perché Sanremo è Sanremo”
E adesso tocca a voi scegliere la canzone che racconterà la vostra giornata speciale se avete deciso per quest’idea esplosiva e originale! Magari aggiungetelo anche nelle partecipazioni nuziali ricordando ai vostri invitati di memorizzare bene il brano scelto! Pronti per il botto?
““La prima cosa bella che ho avuto dalla vita è il tuo sorriso giovane, sei tu! “”
nICOLA DI BARI
Adelia Giordano