Costiera Amalfitana: il luogo perfetto per l’amore
La Costiera Amalfitana, famosa praticamente in tutto il mondo, è una delle perle del Sud Italia, visitata ogni anno da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del pianeta. Pare avere una vera e propria calamita, che attira le persone e in particolare quelle innamorate. E in effetti i luoghi romantici e deliziosi per gli occhi e il cuore non mancano.
Ecco perché la Costiera è scelta come meta per diversi obiettivi, di cui la maggior parte legati all’amore. Tralasciando, dunque, la vacanza da mare, che sicuramente è qui meraviglioso e perfetto per la stagione estiva, in Costiera non è difficile imbattersi nelle coppie che innamorate e sognanti camminano per i vicoletti o bevono un drink affacciati direttamente sul mare.
E questi sono, tra l’altro, i luoghi dove spesso le coppie si innamorano o decidono di coronare il sogno del matrimonio, lasciando un segno indelebile.
Quindi, l’engagement session, famosa soprattutto tra gli anglosassoni, trova il suo luogo ideale proprio qui. Non solo, volendo spingerci un po’ più in là nel tempo, anche gli stessi matrimoni, ivi compresi i destination wedding.
La scelta è molto vasta. Volendo includere anche le isole, il primo posto che viene in mente è la splendida isola di Capri. Quale luogo migliore per dichiarare il vostro amore e per far perdere letteralmente la testa alla vostra metà?
Se invece volete rimanere sulla terraferma, beh i posti non mancano. La Costiera Amalfitana è un vero e proprio percorso d’amore e bellezza: ad ogni punto non potrete fare a meno di fermarvi e ammirarne la maestosità.
Positano è una delle location più gettonate, con la sua spiaggia tipica e l’affaccio straordinario, da spezzare il fiato. Chi non vorrebbe stare lì in questo momento, sorseggiando un cocktail sulla spiaggia?!
Non può di certo mancare Amalfi, con il suo centro cittadino ricco di negozietti e localini. Qui l’estate si respira nell’aria praticamente durante tutto l’anno e se si passa per la Costiera non si può non fare una sosta e vivere l’atmosfera romantica e tipicamente estiva e rilassante.
Salendo un po’ arriviamo a Ravello, che dall’alto sovrasta tutta la costa e si erge in tutta la sua bellezza e maestosità. Qui, si dice, c’è la terrazza più bella e suggestiva al mondo. Nella altrettanto splendida Villa Cimbrone, a picco sul mare c’è infatti la terrazza dell’infinito, con i suoi busti marmorei e una vista panoramica, in cui mare e cielo si toccano fino quasi a fondersi l’uno nell’altro, come in un meraviglioso dipinto.
Immaginate una proposta di matrimonio qui, come dire di no?!
Ma l’elenco non finisce qui, basti pensare a Maiori e Minori, piccole e uniche. Ancora, Cetara, Vietri, Atrani e Nerano, piccoli paradisi terrestri, in cui la tradizione dei pescatori si incontra col fascino dei paesaggi e delle abitazioni caratteristiche. Per non parlare della famosa passeggiata dell’amore di Furore, in cui maioliche con incise frasi d’amore invitano gli innamorati a riflettere sull’amore e ad immergersi completamente in un mood introspettivo e profondo.
Ma, forse, più che le parole, le immagini possono meglio spiegare cosa fa davvero innamorare tutti coloro che mettono piede su queste terre magiche e preziose, a metà tra cielo e terra, visione e fantasia, sogno e realtà.
Se verrete qui, vi innamorerete già prima di conoscere il vero amore e, se già lo avete, lo sposerete!
“La Costiera Amalfitana è un posto di sogno che non sembra vero.”
Alberto Moravia