Festival di Sanremo: le più belle canzoni d’amore
Il Festival di Sanremo è uno dei prodotti artistici italiani più famosi. Conosciuto in tutto il mondo e apprezzato da una buona fetta di pubblico, è atteso come un evento annuale importantissimo, da non perdere. Sono davvero numerosi i brani che nel corso degli anni sono stati lanciati dal Festival della canzone italiana, molti dei quali hanno lasciato un segno fortissimo e sono tuttora conosciuti e cantati da tutte le generazioni. Molti, in particolare, sono davvero emozionanti e romantici e non mancano nella playlist preferita dei matrimoni italiani.
Molto spesso sono proprio amici e parenti degli sposi a dedicare canzoni romantiche (e non solo), a volte interpretandole benissimo e regalando a tutti momenti di buon intrattenimento, altre volte regalando solo momenti di risate e divertimento.
Qualunque sia il livello di interpretazione, si tratta per lo più di brani d’amore. E lo sapete che molti di questi portano la firma di Sanremo?
Primo fra tutti, Almeno tu nell’universo di Mia Martini, Sanremo 1989, che le valse il Premio della critica; Adesso tu di Eros Ramazzotti, canzone vincitrice dell’edizione del 1986; è, invece, del 1988 Quando nasce un amore interpretato da Anna Oxa. Infine, brano immancabile in ogni matrimonio, Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri, Sanremo 1981.
Passando agli anni ’90, Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante, canzone vincitrice dell’edizione del 1991; o ancora, Come saprei di Giorgia, vincitrice nel 1995; solo un anno dopo Vorrei incontrarti fra cent’anni di Ron e Tosca, che si classificò prima.
Nell’ultimo decennio possiamo ricordare Arisa con La notte, classificatasi seconda nel 2012; L’essenziale di Marco Mengoni, vincitore nel 2013; Grande amore de Il Volo, brano vincitore nel 2015 e tanti altri.
Insomma, il repertorio della musica italiana è molto vasto, soprattutto per quel che riguarda i brani d’amore, sempre adatti per un evento come il matrimonio. E voi? Avete già scelto le canzoni per il grande giorno?
“Dimmi perché quando penso, penso solo a te
Dimmi perché quando vedo, vedo solo te
Dimmi perché quando credo, credo solo in te
Grande amore.“
IL VOLO