Ciao Pino!

9 Gennaio 2020

Cinque anni fa ci lasciava Pino Daniele, l’artista napoletano dall’animo blues e dalla calda voce partenopea. La stessa che tocca ancora oggi il cuore del popolo napoletano e di tutta l’Italia.        

L’amore è al centro dei suoi testi: quello per la musica, per il blues, il jazz e il rock, l’amore per le cose giuste, l’amore per la verità, per Napoli, per l’amore in tutte le sue forme, l’amore per la vita. Una vita ricca di successi indimenticabili, come indimenticabile è e sarà Pino, sempre vivo nei nostri cuori, perché “Non è morto Pino Daniele, altrimenti vorrebbe dire che sono morti anche Totò, Eduardo, Troisi, Viviani…”.    

Così commentato la morte di Pino Daniele alcuni ragazzi, seduti su un muretto del lungomare di Mergellina, in una soleggiata mattina di gennaio, dove il sole e il calore della città rompono il gelo dell’inverno e un’anima di un Nero a metà è in ogni angolo di Napoli e negli occhi di tutti.           

Era il 6 gennaio 2015. Dall’inconfondibile sensibilità del popolo partenopeo e da un’idea nata in poche ore, tra la tristezza per la sua morte e l’entusiasmo per la consapevolezza dell’eternità della sua musica, nasce un piccolo grande omaggio firmato 8mm, che con semplicità e passione ha raccolto in pochi minuti tutto l’amore per Pino e per la sua musica.

Un video che con oltre un milione di visualizzazioni unisce tutti i suoi fan, da nord a sud, realizzando il vero miracolo della musica, che abbatte le barriere e ci fa sentire tutti più vicini, anche se lontani.

Ciao Pino, Nero a metà, un po’ blues, un po’ rock, 100% napulitano.
Nuje stamm vicino a te!         

“Scrivo canzoni perché non riesco altrimenti a dire quello che sento. Cerco di non scrivere testi, ma poesie d’amore.”

Pino daniele
Total: